ludovico maggiore

 
 
ludovico.jpg

Nato da una famiglia che per un secolo ha segnato la storia dell’autonoleggio, Ludovico Maggiore ha alle spalle una storia di successi nel turn around di aziende in difficoltà e nello sviluppo di nuove imprese, costruita sulla capacità di creare valore attraverso l’innovazione tecnologica e sulla conoscenza profonda del mercato europeo dei servizi automobilistici.

Prima ancora di laurearsi brillantemente in ingegneria, entra in Fiat, dove progetta software per ottimizzare i processi industriali. Dopo una vasta esperienza nel Business Development in vari paesi e continenti, guida il turn around della CIMAT, azienda in grave crisi appena rilevata dal gruppo Fiat, portandola a profitti record.

Circa 20 anni fa, passa nel mondo dei servizi, assumendo un ruolo chiave nella riorganizzazione della società di famiglia, che vive una fase di forte crescita, ove dà anche avvio ad importanti Joint Venture.

Nel 2003 lancia una start-up nella gestione di veicoli di terzi, che un anno dopo è fusa in Drive Service, leader nel Fleet Management, di cui assume la guida e che porta al primato in Italia e al successo in Spagna e Portogallo.

Nel pieno della crisi globale, tanto sentita dall’Automotive, è protagonista della fusione con Cobra A.T., azienda quotata alla borsa di Milano. La combinazione di servizi telematici e gestionali e le sinergie generate, consentono di superare la crisi e portano ad all’acquisizione del gruppo.

Dal 2013 al 2015 è a capo di ACI Global, leader nell’assistenza a persone e veicoli, ne riorganizza il core business e lancia di nuovi servizi di infomobilità e Car Sharing, garantendo il ritorno all’utile.

Nel 2016 cede a Vodafone la sua seconda Start-Up, che dal 2011 offre applicazioni web-service per la gestione di auto sostitutive, e decide di costituire MobilityUp con un gruppo di colleghi storici.